Studio di consulenza automobilistica
e servizi di gestione veicoli industriali
pratiche automobilistiche  passaggio proprietà ciclomotori autocarri autoveicoli bollo auto rinnovo patenti a Cassano Magnago (Varese) lombardia applicazioen gancio traino collaudo amministrativo
torna alla home page
seguici su Facebook i servizi di consulenza pratiche auto,veicoli industriali,trasporto merci,albo ct , ciclomotori , macchien agricole e operatrici le tue scadenze auto on line: dimmi quando e ti avvisiamo noi !
accesso riservato Concessionarie e rivenditori autoveicoli
Accedi all'area normative auto e veicoli trasporto merci Albo CT
Area accesso officine revisione veicoli
Area accesso officine revisione veicoli
controllo on line lo stato avanzamento della Tua pratica
contatti e sede Agenzia Atlas - pratiche automobilistiche
| Invia una richiesta di aiuto | ricerca veloce:
Pneumatici invernali 2012/2013
Calendario divieti circ. 2017
Calendario revisioni auto 2017
Blocco circolazione Lombardia
FMI elenco 2013
Controllo doc./veicoli rubati
Classe EURO - Bollino blu
Tutela vendita auto
Area amministrazione
La formazione di Atlas green

Sul Supplemento della Gazzetta Ufficiale n. 47 del 12/03/2012 č stato pubblicato l'Accordo Stato-Regioni con il quale viene attuato l'Art. 73 c. 5 del D.Lgs. 81/2008 recante l'obbligo di formazione del personale addetto a particolari attrezzature di lavoro.

Entro 2 anni dall'entrata in vigore del presente Accordo, sono obbligati all'effettuazione di un corso di formazione specifico atto all'abilitazione di tutti i soggetti operanti con una o pių delle seguenti macchine:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili (gru a torre, gru mobile, gru per autocarro);
- Carrelli elevatori semoventi con conducente
(carrelli a braccio telescopico, carrelli industriali semoventi, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi);
- Trattori agricoli o forestali; Macchine movimento terra
(escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli);
- Pompa per calcestruzzo.

Nella seduta del 22 Febbraio 2012, così come disposto dall' art. 73, comma 5, del D.Lgs. 81/08, sono stati individuati gli apparecchi di sollevamento per i quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità di riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata e il programma dei corsi.
L'accordo è entrato in vigore nel Marzo 2013, sono però previsti ulteriori 24 mesi entro i quali gli operatori delle gru dovranno effettuare i corsi con le nuove modalità.

Per gli operatori che hanno già effettuato una formazione specifica (con durata inferiore a quella prevista dal nuovo decreto) dovrà essere effettuato un corso di aggiornamento di 4 ore (1 ora di teoria + 3 ore di pratica).

Il nostro Studio e' a V/S disposizione per la predisposione dei rispettivi corsi di formazione, anche per corsi presso la propria sede.
Con la collaborazione di alcuni centri di formazione nazionale, organizziamo corsi di formazione nelle province di Varese, Milano, Como:
Teoria in aula (sedi di CassaNo m.go Varese) e prove pratiche in piazzali predisposti

In funzione della attrezzatura da utilizzare vi sono diversi moduli e diverse ore di formazione da frequentare (oltre alla prova pratica).

 


normtiva di riferimento: | Testo Unico D.Lgs 81/08 | - | Supplemento della Gazzetta Ufficiale n. 47 |

 
 
 
studio abilitato allo Sportello telematico dell'automobilista con matricola AGVA0001 dal 15/02/1992 studio consorziato Sermetra Associato Unasca